Docenti e orari
Elisabetta Matacena (curriculum)
Giorno di lezione: da definire
Accademia della Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino
Programma dei corsi Preaccademici del Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro
Scuola di VIOLA
Corsi | Obiettivi specifici di Apprendimento | Programma d’esame | Metodi di lettura e riferimento |
I | Impostazione dello strumento e dell’arco
Conoscenza della condotta dell’arco e della prima posizione. |
CONFERMA
1) esecuzione di una scala di due ottave e relativo arpeggio;
2) esecuzione di uno studietto scelto dalla Commissione tra due presentati dal candidato; l 3) esecuzione di un brano con accompagnamento del pianoforte. |
Curci – metodo
Curci – 50 strudietti o altri metodi equivalenti |
II | Approfondimento della prima
posizione e dei colpi d’arco
Scale ed arpeggi in varie tonalità |
Curci – 24 studi
Kayser o altri metodi equivalenti |
|
III | Conoscenza delle posizioni
fisse dalla prima al a terza con relativi metodi e studi
Approfondimento dei colpi d’arco
Approccio alle corde doppie ed ai cambiamenti di posizione
|
ESAME DI VERIFICA LIVELLO A
1) tre scale e relativi arpeggi in posizione fissa dalla prima alla terza (una scala per ogni posizione);
2) studio in prima posizione posizione. estratto a sorte tra quattro presentati dal candidato;
3) studio in seconda e terza posizione fissa;
4) esecuzione di un brano con accompagnamento del pianoforte. |
Kayser
Curci – le posizioni Sitt o altri metodi equivalenti |
IV | Conoscenza delle posizioni
fisse dalla prima alla quinta;
Studio dei cambi di posizione;
Approfondimento dello studio dei colpi d’arco e delle corde doppie. |
Sitt
Kayser Kreutzer o altri metodi equivalenti |
|
V | Conoscenza delle sette posizioni e relativi passaggi; Conoscenza delle principali articolazioni dell’arco;Scale ed arpeggi a tre ottave. |
ESAME DI VERIFICA LIVELLO B
1) esecuzione di una scala e relativo arpeggio a tre ottave scelita dalla commissione fra tre presentate dal candidato;
2) esecuzione della scala di Do maggiore a ottave e terze con corde doppie;
3) esecuzione di due studi scelti dalla Commissione tra sei presentati dal candidato di cui tre del Mazas e tre del Kreutzer;
4) sonata completa o brano con accompagnamento del Pianoforte. |
Mazas
Kayser o altri metodi equivalenti |
VI | Approfondimento della tecnica e delle prassi strumentali. | Kreutzer
Campagnoli Mazas o altri metodi equivalenti J.S. Bach – suite |
|
VII | Approfondimento della tecnica e delle prassi strumentali. | Kreutzer
Campagnoli Mazas o altri metodi equivalenti J.S. Bach – suite Letteratura solistica e cameristica per viola e pianoforte |
|
VIII | Approfondimento della tecnica e delle prassi strumentali. | ESAME DI VERIFICA LIVELLO C
1) primo tempo di un concerto;
2) primo e secondo tempo di una Suite di Bach
3) esecuzione di due studi scelti dalla Commissione tra quattro presentati dal candidato, di almeno due differenti autori, tratti dai seguenti metodi: Kreutzer Campagnoli Rode |
Kreutzer
Campagnoli Rode o altri metodi equivalenti J.S. Bach – suite Letteratura solistica e cameristica per viola e pianoforte |