Docenti e orari
Gianfranco Bonaventura (curriculum)
Giorno di lezione: da definire
Lorenzo Antinori (curriculum)
Giorno di lezione: da definire
Accademia della Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino
Programma dei corsi Preaccademici del Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro
Scuola di ORGANO
I ANNO
Obiettivi tecnici
- Impostazione allo strumento (pianoforte)
Programmi di studio e repertorio:
Metodi per pianoforte livello elementare: Beyer Pozzoli Czerny ecc.
Brani facili di autori classici e romantici (Bach Mozart Beethoven ecc.)
Verifica/Esame
Programma scelto dal repertorio affrontato durante l’anno
II ANNO
Obiettivi tecnici
- Continuazione dello studio del pianoforte.
- Impostazione allo strumento (organo): postura e primo livello di consapevolezza corporea; peculiarità dell’approccio alla tastiera dell’organo rispetto al pianoforte.
- Principi basilari del tocco organistico “articolazione” /”legato”
Programmi di studio e repertorio:
Pianoforte
Scale ed arpeggi –Metodi per pianoforte: Beyer Pozzoli Czerny ecc.
Brani facili di autori classici, romantici e moderni.
Organo
Varie scuole organistiche: facile repertorio “manualiter”
Verifica/Esame
Programma scelto dal repertorio affrontato durante l’anno (pianoforte ed organo).
III ANNO
Obiettivi tecnici
- Continuazione dello studio del pianoforte
- Organo: tecnica del pedale: postura, articolazione; alternanza dei piedi, uso razionale della punta e del tallone, incroci e sostituzioni. Primo livello di indipendenza fra manuale e pedale.
- Acquisizione delle fondamentali abilità per un adeguato approccio alla tastiera e alla pedaliera.
- Sviluppo graduale dell’indipendenza delle mani e dei piedi.
Programmi di studio e repertorio
Pianoforte:
Metodi per pianoforte: Pozzoli Czerny ecc. Scale ed arpeggi
Brani di autori classici, romantici e moderni.
Organo:
Studi per pedale: Germani, Metodo, vol. I; Peeters, Ars Organi, altri metodi didattici,
passi per pedale solo tratti dalla letteratura organistica.
Facili brani per organo con pedale obbligato tratti dalla letteratura organistica di epoche diverse.
Verifica/Esame
Programma scelto dal repertorio affrontato durante l’anno (pianoforte ed organo).
IV ANNO
Obiettivi tecnici
- Continuazione dello studio del pianoforte
- Approccio al clavicembalo
- Continuazione dello studio della tecnica del pedale: postura, articolazione; alternanza dei piedi, uso razionale della punta e del tallone, incroci e sostituzioni.
- Sviluppo graduale dell’indipendenza delle mani e dei piedi.
- Esecuzione di composizioni con distinzione dei generi e delle registrazioni organistiche.
Programmi di studio e repertorio
Pianoforte:
Studi tecnici (Pozzoli Czerny Clementi ecc.)
Sonate facili di autori classici (Mozart Beethoven ecc.)
Organo:
Repertorio organistico di J. S. Bach, in particolare i preludi ai Corali.
Scelta di composizioni di diverse forme e di varie scuole organistiche antiche (canzona, ciaccona, intonazione, noël, partita, passacaglia, ricercare, tiento, toccata, versetto, voluntary, ecc.) di difficoltà adeguata al presente livello.
Facili brani tratti dalla letteratura organistica romantica e moderna.
Verifica/Esame
Programma scelto dal repertorio affrontato durante l’anno (pianoforte, organo ed eventualmente clavicembalo).
V ANNO
Obiettivi tecnici
- Continuazione dello studio del pianoforte
- Pratica del clavicembalo
- Sviluppo graduale dell’indipendenza delle mani e dei piedi.
- Approfondimento tematiche esecutive legate alla scrittura polifonica.
- Esecuzione di composizioni con distinzione dei generi e delle registrazioni organistiche.
- Acquisizione delle nozioni base circa la costruzione e le parti foniche dello strumento.
- Conoscenza dei principali autori della letteratura organistica.
Programmi di studio e repertorio
Pianoforte
Studi tecnici (Pozzoli Czerny Clementi ecc.)
Sonate di autori classici (Mozart Beethoven ecc.)
Brani di Bach e altri autori antichi da studiare preferibilmente al clavicembalo
Organo
Scelta di composizioni tratte dalle principali scuole organistiche antiche: prebachiani, francesi, ecc.
Repertorio organistico di J. S. Bach
Scelta di composizioni di diverse forme e di varie scuole organistiche antiche (canzona, ciaccona, intonazione, noël, partita, passacaglia, ricercare, tiento, toccata, versetto, voluntary, ecc.) di difficoltà adeguata al presente livello.
Scelta di brani tratti dalla letteratura organistica romantica e moderna.
Verifica/Esame
Programma scelto dal repertorio affrontato durante l’anno (pianoforte, organo ed eventualmente clavicembalo).
VI ANNO
Obiettivi tecnici
- Continuazione dello studio del pianoforte
- Pratica del clavicembalo
- Esecuzione di composizioni con distinzione dei generi e delle registrazioni organistiche.
- Approccio agli autori fondamentali della letteratura organistica.
- Acquisizione delle nozioni base circa la costruzione e le parti foniche dello strumento.
- Rudimenti di organologia e di registrazione
Programmi di studio e repertorio
Pianoforte
Studi tecnici (Pozzoli Czerny Clementi ecc.)
Sonate di autori classici e romantici.(Mozart Beethoven ecc.)
Composizioni di Bach e altri autori antichi da studiare preferibilmente al clavicembalo
Organo
Repertorio organistico di J. S. Bach
Scelta di composizioni di diverse forme e di varie scuole organistiche antiche (canzona, ciaccona, intonazione, noël, partita, passacaglia, ricercare, tiento, toccata, versetto, voluntary, ecc.) di difficoltà adeguata al presente livello.
Composizioni per organo del XVIII/XIX/XX secolo di difficoltà adeguata al presente livello.
Studio dell’armonia.
Studio per la realizzazione estemporanea di un giro armonico all’organo
Verifica/Esame
Programma scelto dal repertorio affrontato durante l’anno (pianoforte, organo ed eventualmente clavicembalo).
Armonia: presentazione del lavoro svolto durante l’anno
VII ANNO
Obiettivi tecnici
- Esecuzione di composizioni con distinzione dei generi e delle registrazioni organistiche.
- Pratica del clavicembalo
- Approfondimento delle nozioni di base circa la costruzione e le parti foniche dello strumento, organologia e di registrazione
Organo
Musica antica di varie scuole (prebachiani, italiani, francesi spagnoli ecc.)
Repertorio organistico di J. S. Bach: corali e altre composizioni con pedale obbligato.
Composizioni per organo del XVIII/XIX/XX secolo di difficoltà adeguata al presente livello.
Studio dell’armonia. Armonizzazione del corale a 4 voci secondo il modello di J. S. Bach
Programma di esame finale: Equivale all’ammissione al triennio.