Docenti e orari

Giacomo Dominici (curriculum)

Giorno di lezione: da definire

 

Accademia della Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino
Programma dei corsi Preaccademici del Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro

Scuola di CONTRABBASSO

I  anno

Impostazione mano sinistra, impostazione arco. Scale e arpeggi.

Bille I corso;
Trebbi Mon Amour;
Murelli;
Tucker Rhoda ABC of bass.

Zimmermann – Duets per due contrabbassi.

 

II anno

Perfezionamento tecnica mano sinistra; arcate; approccio capotasto (seconda ottava)

Billè II;
Franco Petracchi
Simplifeied higher technique;
Sturm volume 1;
Duets for young basses

Letteratura concertistica (facile) per contrabbasso (Benedetto Marcello Sonate ecc.)

 

III anno

Perfezionamento capotasto;

Billè III;
Franco Petracchi Simplifeied higher technique;
Sturm volume 2;
passi orchestrali di facile esecuzione, repertorio “Classico”.

Letteratura concertistica (es: Giovannino Sonata; Jacob A little concerto: ecc.)

 

PROGRAMMA  ESAME Verifica Livello A:

Scale e arpeggi su 2 ottave;

1 studio del III corso Billè;

1 studio tratto dal metodo Sturm;

1 pezzo da concerto a scelta del candidato tra:

Giovannino Sonata

Jacob A little concerto

IV anno
Scale e arpeggi in tutte le tonalità;

Billè lV;
Simandl New Method vol II:
Letture di walk-bass tratti dalle linee di Ron Carter.

Passi orchestrali di media difficoltà (tra quelli del Billè IV complementare).

Letteratura concertistica:

Henry Eccles Sonata in sol minore;

Domenico Dragonetti Concerto in Sol maggiore. I e II secondo tempo.

 

V anno
Scale e arpeggi.

Billè V;
Simandl New Method vol II (perfezionamento degli studi)

Passi orchestrali sinfonici e operistici.

Letteratura concertistica:

Domenico Dragonetti concerto (tutto)

Hans Fryba Suite in vecchio stile (I tempo)

Serventi Largo et scherzando

 

PROGRAMMA  ESAME Verifica Livello B:

esecuzione di:

l studio di Billè V corso;

l studio di Simandl vol II;

Esecuzione di un brano da concerto tra quelli studiati.

VI anno
Billè VI.

Perfezionamento e lettura totale del metodo di F. Petracchi;
Inizio del metodo “18 studi di perfezionamento” di G. Bottesini;

Passi orchestrali difficili, tratti dalla letteratura orchestrale periodi ‘700, ‘800;

Letteratura solistica:

  1. Fryba 2° e 3° tempo;
  2. Koussevitzky concerto in mi min.

VII anno

Studi di Mengoli;
continuazione del metodo “18 studi di perfezionamento” di G. Bottesini;

Passi orchestrali difficili, tratti dalla letteratura orchestrale sinfonica e operistica. Periodi ‘800, ‘900.

Letteratura solistica:

  1. Fryba 4° e 5° tempo;

Dittersdorf concerto;

  1. Bottesini concerto.

 

 

VIII anno
Studi di Caimmi e Mengoli e/o studi da altri metodi storici, scelti e concordati con l’insegnante.

Tutti i “soli” per contrabbasso della letteratura sinfonica e operistica;

Letteratura solistica.

Qualunque concerto, sonata, suite e altri brani, tratti dal repertorio concertistico tradizionale.

 

PROGRAMMA  ESAME Verifica Livello C:

Prova di cultura basata sulla storia del contrabbasso. intesa come letteratura, didattica e liuteria.

1 studio di Mengoli

1 studio di Caimmi

1 brano da concerto fra quelli studiati nel corso Superiore.

 

Print Friendly, PDF & Email