Docenti e orari
Giacomo Dominici (curriculum)
Giorno di lezione: da definire
Accademia della Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino
Programma dei corsi Preaccademici del Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro
Scuola di CONTRABBASSO
I anno
Impostazione mano sinistra, impostazione arco. Scale e arpeggi.
Bille I corso;
Trebbi Mon Amour;
Murelli;
Tucker Rhoda ABC of bass.
Zimmermann – Duets per due contrabbassi.
II anno
Perfezionamento tecnica mano sinistra; arcate; approccio capotasto (seconda ottava)
Billè II;
Franco Petracchi
Simplifeied higher technique;
Sturm volume 1;
Duets for young basses
Letteratura concertistica (facile) per contrabbasso (Benedetto Marcello Sonate ecc.)
III anno
Perfezionamento capotasto;
Billè III;
Franco Petracchi Simplifeied higher technique;
Sturm volume 2;
passi orchestrali di facile esecuzione, repertorio “Classico”.
Letteratura concertistica (es: Giovannino Sonata; Jacob A little concerto: ecc.)
PROGRAMMA ESAME Verifica Livello A:
Scale e arpeggi su 2 ottave;
1 studio del III corso Billè;
1 studio tratto dal metodo Sturm;
1 pezzo da concerto a scelta del candidato tra:
Giovannino Sonata
Jacob A little concerto
IV anno
Scale e arpeggi in tutte le tonalità;
Billè lV;
Simandl New Method vol II:
Letture di walk-bass tratti dalle linee di Ron Carter.
Passi orchestrali di media difficoltà (tra quelli del Billè IV complementare).
Letteratura concertistica:
Henry Eccles Sonata in sol minore;
Domenico Dragonetti Concerto in Sol maggiore. I e II secondo tempo.
V anno
Scale e arpeggi.
Billè V;
Simandl New Method vol II (perfezionamento degli studi)
Passi orchestrali sinfonici e operistici.
Letteratura concertistica:
Domenico Dragonetti concerto (tutto)
Hans Fryba Suite in vecchio stile (I tempo)
Serventi Largo et scherzando
PROGRAMMA ESAME Verifica Livello B:
esecuzione di:
l studio di Billè V corso;
l studio di Simandl vol II;
Esecuzione di un brano da concerto tra quelli studiati.
VI anno
Billè VI.
Perfezionamento e lettura totale del metodo di F. Petracchi;
Inizio del metodo “18 studi di perfezionamento” di G. Bottesini;
Passi orchestrali difficili, tratti dalla letteratura orchestrale periodi ‘700, ‘800;
Letteratura solistica:
- Fryba 2° e 3° tempo;
- Koussevitzky concerto in mi min.
VII anno
Studi di Mengoli;
continuazione del metodo “18 studi di perfezionamento” di G. Bottesini;
Passi orchestrali difficili, tratti dalla letteratura orchestrale sinfonica e operistica. Periodi ‘800, ‘900.
Letteratura solistica:
- Fryba 4° e 5° tempo;
Dittersdorf concerto;
- Bottesini concerto.
VIII anno
Studi di Caimmi e Mengoli e/o studi da altri metodi storici, scelti e concordati con l’insegnante.
Tutti i “soli” per contrabbasso della letteratura sinfonica e operistica;
Letteratura solistica.
Qualunque concerto, sonata, suite e altri brani, tratti dal repertorio concertistico tradizionale.
PROGRAMMA ESAME Verifica Livello C:
Prova di cultura basata sulla storia del contrabbasso. intesa come letteratura, didattica e liuteria.
1 studio di Mengoli
1 studio di Caimmi
1 brano da concerto fra quelli studiati nel corso Superiore.