Valeria Visconti
Valeria Bostrenghi, in arte Visconti, docente di canto lirico e moderno, applica le conoscenze di fisiologia vocale, apprese in Germania presso Lichtenberger Institut, alle esigenze stilistiche, tecniche ed interpretative del canto moderno.
La sua didattica si avvale anche di esperienze televisive nazionali e internazionali ( Festival di Sanremo 1993, 1994 e 1995, Nomination Latin Grammy Awards), pubblicazioni di album e varie collaborazioni discografiche (Fonitcetra; Rai Trade, Rugginenti editore, ecc.).
Nel suo percorso di formazione presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro ha conseguito la Laurea in Canto lirico e ha studiato flauto traverso). In ultimo ha conoscenze di fisiologia respiratoria, approfondite alla scuola del M° A. Patalini, il cui Metodobase di respirazione per il canto lirico, scientificamente sperimentato nel 2009, sta applicando con proficui esiti da 10 anni al canto moderno.
Il corso che si propone ha come obiettivo l’acquisizione della consapevolezza corporea legata alla voce, alla respirazione e il riconoscimento degli elementi musicali (altezze, intonazione pulsazione, formanti, timbro, ritmo, vocali ecc.ecc.) attraverso lo studio della fisiologia vocale, cioè il funzionamento della voce (vocal tract) insieme alla funzione della respirazione, nel canto moderno e con riferimenti anche alla voce parlata.
Vieni a scoprire ciò che è più funzionale al tuo modo di cantare!