Svetlana Chmykhalova
Ha iniziato lo studio del pianoforte nella sua città natale Bielogorsk (Ucraina) ha proseguito lo studio in Odessa nella scuola – collegio musicale di “Pr. Stolyarsky” per i ragazzi particolarmente dotati e poi ha compiuto gli studi al liceo musicale di “Tchaikovsky” a Simferopoli (Crimea).
Nel anno 1999 si trasferisce in Italia e nel 2003 entra al conservatorio “G. Rossini” di Pesaro dove riprende lo studio del pianoforte (prima sotto la guida del Maestro Hugo Aisemberg e dopo sotto la guida del Maestro Bruno Bizzarri), dove si diploma nel 2010 con il massimo dei voti (10 su dieci).
Durante gli studi in conservatorio partecipa a numerosi concerti sia come solista sia nella formazione cameristica. Nel 2004 esegue il concerto di W.A.Mozart n. 17 (KW453) con l’orchestra “Rossini” diretto dal Maestro D. Giorgi all’ Auditorium Pedrotti. Nel 2009 partecipa in veste di alluna al Master class di pianoforte eseguito dal Maestro Andrzej Jasinski.
Da settembre 2012 a maggio 2014 svolge attività di insegnante di pianoforte, teoria e solfeggio presso l’Accademia Musicale “Pian del Bruscolo” (PU) diretta dal Maestro Michele Antonelli. Da settembre 2012 ad oggi, impegnata nel ruolo di pianista accompagnatrice presso il coro polifonico “I Cantori Della Città Futura” (Colbordolo – PU) diretto dal Maestro Stefano Bartolucci.
Altre esperienze musicali: Accompagnatrice del cantante controtenore Angelo Bonazzoli (repertorio barocco), progetto “Musical Americano” con il musicista e cantante Simone Sorini, lezioni di canto moderno a scuola “Pianeta Musica” (PM school) diretta dal Maestro Davide Di Gregorio, lezioni di composizione estemporanea con il Maestro Daniele Di Gregorio.
Attualmente è impegnata nei concerti del trio “The Voice” con il Maestro Valentino Bastianelli (voce) e il Maestro Federico Fazzi (percussioni) con il progetto “Tributo a Frank Sinatra” riproponendo il repertorio in versione moderna rielaborata.
Collabora alla preparazione delle Opere liriche: “La Traviata” di G. Verdi, “L’elisir d’amore” di G.Donizetti e “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, dirette e interpretate dal Maestro Roberto Ripesi in collaborazione con il coro polifonico “I Cantori Della Città Futura” (direzione: Maestro Stefano Bartolucci).
Ha composto alcuni brani per pianoforte ed alcune canzoni proprie, ha preparato numerosi arrangiamenti per i cantanti pop e complessi strumentali a richiesta. S’interessa tutt’ora della musicoterapia e dello sviluppo musicale nel mondo moderno, per migliorare la qualità umana, ed è impegnata nella ricerca artistica.
E’, soprattutto, è una persona collaborativa, attiva ed entusiasta, sempre alla scoperta di nuove strade… pur rispettando la tradizione e l’esperienza altrui. Persona rispettosa verso i veri appassionati dell’arte, aperta e comunicativa a tutti livelli interpersonali e pronta a sperimentare innovazioni e proposte originali.