Riccardo Bartoli
Diplomatosi in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, ha studiato con prestigiosi maestri quali Aldo Ciccolini e Sergio Fiorentino conseguendo inoltre il “Diplôme Supérieur d’Exécution” (con menzione all’unanimità) presso l’Ecole Normale “A. Cortot” di Parigi, il Diploma di Merito presso l’Accademia Chigiana di Siena nonché la Laurea in Discipline della Musica presso l’Università degli Studi di Bologna.
Premiato in diversi Concorsi nazionali ed internazionali sia come solista che in gruppi cameristici, ha svolto una notevole attività concertistica in Italia, Francia, Germania, Belgio, Svezia, Norvegia, U.S.A. e Cina. Ha effettuato registrazioni per la RAI ed inciso CD per le etichette Naxos, Arcam e Bongiovanni ottenendo importanti riconoscimenti critici da parte di riviste specializzate a livello internazionale quali Fanfare (USA), Diapason (Francia), Piano Time (Italia) e non ultima CD Classica (Italia), dove la monografia su Carl Reinecke è stata premiata come CD DEL MESE con giudizio artistico “Eccezionale”.
Riccardo Bartoli affianca all’attività artistica quella didattica presso il Conservatorio di musica “G. Rossini” di Pesaro dove è titolare di una cattedra di Pratica pianistica.