Matteo Faggiani
è nato a Urbino il 2 ottobre 1980.
Diplomato in clarinetto con al Conservatorio di Pesaro nel 2001 e laureato in Conservazione dei beni culturali ad indirizzo musicale all’Università di Bologna nel 2007.
Si è esibito con l’Orchestra giovanile del Conservatorio di Pesaro e con numerosi complessi bandistici dell’entroterra.
E’ insegnante per i corsi d’orientamento bandistico di clarinetto e sassofono presso l’Orchestra per strumenti a fiato di Urbino, per il progetto Settesuoni promosso dal Comune di Urbino nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio e fino al 2015, per il corso di orientamento bandistico della Banda comunale di Montelabbate.
Polistrumentista, si esibisce alla fisarmonica con il trio Genevieve del quale è l’autore dei brani. Il trio è stato premiato con menzione d’onore al “Soundcheck Festival” di Ancona nel 2008, al “Musica nelle Aie” di Faenza (RA) nel 2009 e al “On The Road Festival” di Pelago (FI) nel 2009.
Fondatore nel 2009 dell’associazione “C’era una Nota” per la promozione della musica applicata alla letteratura per l’infanzia, all’interno del quale collabora, esibendosi, con importanti realtà del settore (“Reggio Children”, Einaudi Ragazzi, Minibombo Editore, Alessandro Sanna, Silvia Rocchi tra i tanti).