Lorenzo Antinori
Lorenzo Antinori è nato nel 1987 ed ha iniziato i suoi studi musicali nel 1995 presso la Cappella Musicale del SS.mo Sacramento di Urbino, sotto la guida di Paola Fraternale.
Si è diplomato e laureato summa cum laude in Organo e Composizione Organistica sotto la guida dei Mi Marco Arlotti e Serenella Secchiero, e in Clavicembalo sotto la guida del M° Maria Luisa Baldassari, presso il Conservatorio di Musica “Gioachino Rossini” di Pesaro. Presso il medesimo Conservatorio, sta attualmente frequentando il corso triennale di Composizione ad indirizzo musicologico, oltre ad approfondire parallelamente gli studi di direzione corale.
Ha seguito vari corsi di perfezionamento e masterclasses tenuti da docenti di fama internazionale, quali Luigi Ferdinando Tagliavini, Wolfgang Zerer, Guy Bovet, Gerhard Gnann, Ludger Lohmann, Francesco Cera, Francesco Tasini, Luca Scandali, Wladimir Matesic, Roberto Cognazzo, Maria Nacy.
È risultato vincitore di diversi concorsi organistici nazionali ed internazionali, tra cui il I concorso organistico internazionale “Camillo Guglielmo Bianchi” di Varzi, il I concorso nazionale d’organo “Città di Crema”, il VI concorso nazionale d’organo “San Guido d’Aquesana” di Acqui Terme, il XII e XIII concorso nazionale d’organo “Città di Viterbo”.
Svolge un’intensa attività concertistica, che lo porta ad esibirsi su tutto il territorio nazionale ed all’estero (Francia, Austria, Svizzera, USA), spesso ospite di prestigiose rassegne, sia in qualità di solista che in collaborazione con formazioni strumentali e vocali. Varie le sue incisioni su CD, alcune delle quali in prima mondiale, con musiche di Louis Vierne, Luigi Ferrari Trecate, Domenico Bartolucci e Simone Baiocchi.
Degno di nota è il suo impegno nel campo della ricerca musicologica, archivistica ed organaria, specialmente per la valorizzazione dell’ingente patrimonio storico del suo territorio d’origine, nelle alte Marche. In particolare, ha pubblicato per Zecchini editore la biografia del sacerdote, organista e compositore don Giuseppe Fini (Urbania, 1877-1944). La sistematica attività di ricerca che conduce lo porta spesso ad elaborare programmi concertistici contenenti i frutti di vere e proprie riscoperte a vantaggio di musicisti di grande valore mai eseguiti fino ad oggi, i cui brani strumentali e vocali hanno oggi un grande valore storico ed artistico, come ad esempio nel caso di Antonio Centi da Casteldurante, Luigi Battiferri da Sassocorvaro, Giovanni Paolo Almeri da Senigallia, Pier Luigi Ferrata da Cingoli.
Svolge regolare attività di accompagnatore al cembalo presso i Conservatori di Pesaro e di Vicenza. È stato inoltre invitato ad accompagnare diverse masterclasses vocali tenute da Gemma Bertagnolli, Roberta Invernizzi, Sonia Prina e Gloria Banditelli.
Lorenzo Antinori è Maestro di Cappella ed Organista della Concattedrale di Urbania, Direttore della Schola cantorum ed Organista della Basilica Cattedrale di Urbino, docente di organo e clavicembalo presso l’Accademia della Cappella Musicale del SS.mo Sacramento di Urbino, docente di Musica presso l’Istituto Omnicomprensivo “Della Rovere” di Urbania (PU). È stato anche docente di organo presso il Liceo Musicale “Guglielmo Marconi” di Pesaro.
Possiede due clavicembali, una copia da Christian Zell (2 manuali, 8’+8’+4’) ed un italiano rinascimentale (8’+8’), entrambi costruiti da Federico Mascheroni (Monza – MB), ed un organo a baule a 3 registri (8’+4’+2’) costruito da Gianpiero Catelli (Atri – TE).