Direttore del Coro Polifonico
Gianfranco Bonaventura, diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro.
Contemporaneamente e dopo il diploma, ha seguito numerosi corsi di interpretazione e perfezionamento con musicisti di fama internazionale come M. Radulescu, A. Isoir, Tagliavini, H. Vogel, T. Koopman, D. Roth e M. Henking.
Ha approfondito gli studi sull’interpretazione barocca e sull’opera di J.S. Bach, sia in Italia che in Svizzera.
Svolge attività concertistica in tutta Europa, con formazioni corali e da camera, ma prevalentemente come solista in Festival Internazionali di prestigio, ottenendo consensi dal pubblico e dalla critica, che gli riconoscono musicalità e comunicativa non comuni.
Il suo repertorio spazia dalla musica antica a quella moderna.
Oltre ad essersi classificato nelle primissime posizioni del Concorso Nazionale per Docenti negli Istituti di Alta Formazione Artistica, per la disciplina di Organo complementare e Canto Gregoriano, ha svolto attività didattica in diversi Conservatori italiani, tra cui Trento, Milano, Campobasso, Avellino, Mantova, L’Aquila, Cosenza.
Autore anche di musiche per coro e strumenti, dirige il Coro della Cappella Musicale “Ensemble Vocale Santa Cecilia” di Urbino.
Nella stessa città ha fondato ed è stato Direttore Artistico per nove anni della Rassegna Organistica Internazionale Città di Urbino, al fine di valorizzare il patrimonio Storico Organario urbinate.
Appassionato e profondo conoscitore di organaria e metodi costruttivi, si è anche dedicato attivamente in prima persona alla costruzione di alcuni organi meccanici a canne, che usa attualmente per i propri concerti.