Giacomo Baldoni
Giacomo Baldoni, nato a Pesaro il 30/05/1983 inizia a studiare la chitarra all’età di 14 anni frequentando privatamente il Maestro Paolo Menichetti per la chitarra classica/acustica e il Maestro Marco Di Meo per la chitarra elettrica.
A 18 anni si iscrive al Corso di chitarra presso il Conservatorio di Musica “G.Rossini” di Pesaro sotto la guida del Maestro Ferrante Faedi e consegue il diploma di Maestro nel 2009 col massimo dei voti.
Partecipa a numerosi master-class di perfezionamento sulle tecniche chitarristiche classiche ed elettriche tenuti da differenti Maestri fra cui Goran Listes, Francesco Biraghi, Michelangelo Severi, Luca Colombo, Massimo Varini ecc.
Svolge attività concertistica dall’età di 18 anni collaborando con diverse band nel corso degli anni; ora suona stabilmente con i Clajarò e Garage Blend Soul Quartet, che spaziano dal rock/blues al soul con i quali ha partecipato a diversi concorsi. Nel 2007 partecipa in duo assieme al Maestro Roberto Gargamelli al concorso chitarristico Nazionale “Guitar Connection” di Urbania posizionandosi al 2° posto e, visti i consensi di pubblico, dal 2009 fondano assieme il “Suitemotion Guitar Duo”. Nel 2010 si classifica al primo posto a parimerito duettando con la cantante Roberta Serpico al concorso “In-canto” a Morciano di Romagna e nel 2012 mette in musica l’”Inno per la giornata diocesana della gioventù” scritto da Roberta Serpico.
Da diversi anni svolge attività di insegnamento presso l’”Accademia di Musica Pian del Bruscolo” di Montecchio e l’Associazione “InMusica” di Pesaro ricoprendo i ruoli di insegnante di strumento, direzione di coro, corso di musica d’insieme per preparare gli allievi a suonare in complessi musicali.
Nel 2016 ha svolto una supplenza presso l’I.C.S. “E. da Piandimeleto” di Piandimeleto dove ha sviluppato come docente di potenziamento, assieme al docente di musica Enrico Francioni e alla coreografa Benilde Marini, un progetto musical con la partecipazione di tutte le classi del plesso.