Eros Sabbatani
Nato nel 1971, Eros Sabbatani è attualmente docente di Tuba presso il Conservatorio Statale di Musica „Gioacchino Rossini“ di Pesaro.
Oltre alla propria attività solistica e didattica, ha lavorato con famosi direttori d’orchestra quali: Muti, Mehta, Gergiev, Prêtre, Tamayo e Rostropovich.
Eros Sabbatani è il tubista italiano che ha vinto il maggior numero di audizioni, concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: Teatro alla Scala e T.I.M. Torneo Internazionale di Musica.
Eros Sabbatani ha cominciato lo studio del basso tuba all’età di 14 anni. Già a 18 anni ha debuttato come solista presso la ”Sala Verdi” di Milano con la prima esecuzione nazionale del concerto di R.V. Williams accompagnato dall’ Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. Nel 1991 ha ottenuto il diploma con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio ”G.Verdi” di Milano. Successivamente in Germania presso la Musikhoch schule di Freiburg con la guida del Maestro Georg Monch ha ottenuto la laurea di specializzazione in tuba.
Eros Sabbatani ha suonato con le più importanti orchestre italiane e si è esibito inoltre in concerti al fianco musicisti di fama internazionale come Allen Vizzuti, Joe Alessi, Øystein Baadsvik, Steve Rossé e Jens Björn-Larsen.
La sua esperienza d’insegnamento inizia nei conservatori di Monopoli, Salerno ed Avellino. Nel 2001, in seguito al superamento del concorso per l’insegnamento (primo posto con il massimo del punteggio), ha ottenuto il ruolo per la classe di tuba presso il Conservatorio G.Verdi di Milano.
Eros Sabbatani si esibisce regolarmente in duo con il pianista Marco Cadario, pianista ufficiale del Concorso Internazionale di Porcia. Ha anche fondato l’unico quartetto italiano di tube ed euphonium che rappresenta la prestigiosa ditta tedesca Miraphone: l’Italian Miraphone Ambassadors.