Cecilia Cartoceti
“Dotata di rara sensibilità musicale, tecnicamente ineccepibile, senza ombra di dubbio una delle violiniste italiane della sua generazione più interessanti e di talento” (D. Renzetti).
Insignita nel 2015 dal Presidente della Repubblica Italiana dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica per meriti artistici, ha fondato nel 2019 il “Festival Musica da camera Urbino”, di cui è direttore artistico, a Palazzo Ducale presso la Galleria Nazionale delle Marche.
Formatasi con il M° Dejan Bogdanovich, si è diplomata con lode a 17 anni in Violino presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. Dopo superamento di audizione internazionale ha studiato per vari anni con il M° Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena. Diplomata in Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma, ha completato la sua formazione presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e la Scuola di Musica di Fiesole; si è inoltre perfezionata con C. Parazzoli, M. Fiorini, F. Manara, V. Tretyakov, Z. Bron. Fin da giovanissima è risultata vincitrice assoluta in Concorsi nazionali ed internazionali e destinataria di borse di studio per merito, tra cui quella della Fondazione Rossini. Come vincitrice dell’International Grand Prize ‘Virtuoso’ Competition è stata invitata a suonare al Musikverein di Vienna e all’Auditorium Parco della Musica di Roma. All’Accademia Chigiana di Siena ha ricevuto dal M° Accardo il Diploma di Merito per due anni consecutivi.
È concertino dei primi violini della Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro con cui si esibisce in qualità di orchestrale e camerista, incidendo per la casa discografica Decca e suonando regolarmente sotto la direzione di Donato Renzetti. Da anni svolge attività concertistica al Rossini Opera Festival di Pesaro e in tournée internazionali presso prestigiose sale e teatri come la Royal Albert Hall di Londra, Royal Opera House di Muscat, Tokyo Opera City Concert Hall. Collabora con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orchestra Bruno Maderna, l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di S.Marino. Suona inoltre con l’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo e con l’Orchestra Internazionale d’Italia. Ha collaborato come Primo violino di spalla con il M° Alberto Zedda per il Rossini Opera Festival e come Spalla dei secondi violini su invito del M° Uto Ughi.
Svolge attività solistica e cameristica per festival come “Musica in Laguna d’Arte” di Chioggia, Ente Concerti di Pesaro, Chigiana International Festival di Siena, Mantova Chamber Music Festival, Festival “Musica a Casa Menotti” di Spoleto, Fondazione Claudi (Macerata), Real Academia de Espana a Roma. Ha svolto attività solistica accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana (insieme alla violinista Amalia Hall) e dalla Filarmonica Gioachino Rossini.
È docente di Violino presso i corsi pre-accademici della Cappella Musicale di Urbino convenzionati con il Conservatorio G. Rossini. Ha conseguito con lode la laurea magistrale in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia.