Andrea Fanesi
Inizia lo studio del clarinetto all’età di 13 anni presso il corso musicale della banda di Cartoceto; prosegue poi gli studi presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro dove si diploma in clarinetto nel 1999 sotto la guida del M° L. Saracca ed in sassofono nel 2004 sotto la guida del M° E. Veddovi.
Svolge da diversi anni attività concertistica sia da solista che in piccole e grandi formazioni.
Ha fatto parte del “27th° Clarinet Quartet”, con il quale si è esibito in varie manifestazioni tra cui un concerto per la Polizia di Stato ed in occasione del premio Raffaello ad Urbino.
Si è esibito come clarinetto solista al teatro della Fortuna di Fano, accompagnato dall’orchestra di fiati della Confraternita “S. Maria del Suffragio” in occasione del concerto di Natale 2005, trasmesso in diretta su Radio Fano.
Ha suonato il sassofono basso con la “Rossini Sax Orchestra ”, il clarinetto e il sax baritono con l’orchestra di fiati del Conservatorio di Pesaro. Ha fatto parte del “FourFor Saxophone Quartet”, dell’“Armonia Saxophone Quartet” e del “Triqua” jazz septet.
Attualmente fa parte dell’Orchestra di fiati delle Marche in qualità di sax baritono, del “Rossini Street Quartet” e del settimino di sassofoni “Rossini Street Friends” in qualità di sax contralto. Inoltre, suona il sax baritono nei “Mirò Saxophone Quartet”.
Insegna clarinetto e sassofono in diverse scuole di musica: Organizzazione Vallato – Fano, Banda Musicando – Saltara, Scuola di musica “R. Bramucci” (A.Ge.) – Fano, ‘’Sonart’’ – Pesaro e alla Cappella musicale – Urbino.