Alessandro Magi
Nato a Sassocorvaro nel 1982, nel 2004 si diploma in violino presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guida della M° Settimia Moretti.
Ha studiato e suona fin dalla tenera età clarinetto, sax tenore e basso elettrico.
Dal 2005 al 2012 è stato titolare del Corso di Orientamento Musicale di tipo Bandistico per la Banda Musicale Comunale di Sassocorvaro.
Nel 2010 ha partecipato al Corso di Home Studio Recording, organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino presso l’Istituto Omnicomprensivo di Sassocorvaro, sui metodi di scrittura musicale digitale, sulle tecniche di registrazione musicale e sulla computer music.
Dal 2015 è docente di clarinetto e sassofono presso la Cappella Musicale del Santissimo Sacramento di Urbino nell’ambito dei corsi di orientamento musicale.
Dall’anno scolastico 2015/2016 è docente di propedeutica musicale all’interno del Progetto Settesuoni.
Svolge una significativa attività concertistica in campo orchestrale, cameristico, bandistico; fa parte di diversi gruppi musicali e svolge attività di arrangiatore per svariati complessi di musica leggera.
Si evidenziano la collaborazione ventennale con la Banda Musicale Comunale di Sassocorvaro, quella con l’Orchestra di Strumenti a Fiato della Cappella Musicale del Santissimo Sacramento di Urbino, con l’Ensemble “I Cameristi del Montefeltro” e con l’Orchestra del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guida di innumerevoli direttori, tra i quali il M. Alberto Zedda.
E’ uno degli ideatori dell’ensemble “Music For Wedding”, un gruppo di musicisti che offre servizi musicali per cerimonie e ricevimenti nuziali.
E’ laureato in Ingegneria Civile presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, svolge attività di ingegnere libero professionista e di docente presso Istituti Superiori di Scuola Secondaria di Secondo Grado nella Provincia di Pesaro e Urbino.