I corsi di orientamento musicale
I C.O.M. (corsi di orientamento musicale) vengono istituiti nel 1992 in alcune regioni italiane e regolati da leggi regionali che ogni regione discusse ed approvò in merito: nelle Marche il riferimento specifico è “Legge Regionale 02 giugno 1992 n. 21”.
A questi corsi sono rivolti ai giovani fino ai 16 anni e sono strutturati in modo da acquisire competenze nell’ambito della musica bandistica relativamente alla conoscenze della teoria musicale e degli strumenti musicali bandistici.
I C.O.M. hanno lo scopo di diffondere il gusto della musica, di sviluppare tra i frequentanti personali attitudini all’esecuzione dei vari generi musicali, di promuovere attività disciplinate di gruppo e di potenziare i complessi bandistici, corali e di musica popolare.
Si distinguono in corso di tipo Corale e di tipo Bandistico e si svolgono in cicli triennali.
I corsi (promossi da Enti, Associazioni bandistiche e corali legalmente costituite e alle quali può essere affidata la gestione, eventualmente tramite apposita convenzione) sono organizzati dai Comuni, in regime di convenzione tra più Comuni e/o dalle Unioni dei Comuni.
I Corsi C.O.M. di tipo bandistico
hanno durata di 30 settimane (1 ottobre – 31 maggio)
30 minuti di strumento singolo (o 60 minuti in 2) settimanali
60 minuti di solfeggio (collettiva) settimanali
I Corsi C.O.M. di tipo Bandistico sono attivi per i seguenti strumenti