Coro di Voci Bianche /Coro giovanile
Il Coro di voci bianche “Pueri Cantores de Angelis” nasce nell’autunno 2013 da un’iniziativa del M° Paola Fraternale. Dal 2015 il coro viene formalizzato all’interno dell’Associazione Corale Santa Cecilia di Urbino e dal 2017 prende il nome di “Pueri Cantores della Cappella Musicale del SS. Sacramento” entrando a far parte della prestigiosa istituzione urbinate.
Attualmente è composto da circa venti bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, ai quali viene data l’opportunità di svolgere fin dall’infanzia una pratica musicale che si propone l’obiettivo di dare vita ad un centro di aggregazione e di crescita della cultura musicale della città.
Durante le lezioni, tenute con l’uso delle metodologie più attuali, i piccoli coristi sono educati al suono, alla musica e al canto, con attività ludico musicali che favoriscano non solo l’apprendimento ma anche la socializzazione. Il repertorio comprende le migliori composizioni polifoniche contemporanee per cori di voci bianche, ma anche canti della tradizione o composizioni appositamente elaborate per il coro stesso. Il coro si è esibito già in numerosi concerti, rassegne ed eventi sia in Urbino che in altre città, ottenendo ovunque consensi.
Recentemente è stata avviata anche l’attività del “Coro Giovanile della Cappella Musicale del SS. Sacramento” rivolta a ragazzi dai 13 /14 anni in su. L’attività del coro di voci bianche infatti rappresenta anche l’inizio di un percorso in continuità con il Coro polifonico degli adulti, al quale intende nel tempo fornire nuovi cantori formati. Nel coro giovanile il percorso di apprendimento proseguirà con un repertorio non solo più avanzato, ma anche più vicino alle aspettative di questa fascia d’età.
La partecipazione ai cori è aperta a tutti gli iscritti ai corsi strumentali, che potranno accedervi gratuitamente, ma anche agli esterni che ne facciano richiesta.
Per partecipare è sufficiente effettuare una semplice iscrizione al corso del Coro di Voci Bianche o giovanile, seguendo quanto indicato sotto il menù iscrizioni. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero: 338 9148602.