Federica Bassani
Nata ad Urbino, si è diplomata in Violino presso il Conservatorio di musica G. Rossini di Pesaro. Ha poi proseguito gli studi violinistici sotto la guida del Maestro Guido Della Costanza e il Maestro Georg Moench.
All’attività concertistica (camerista e orchestrale) ha sempre affiancato quella didattica diplomandosi in Teoria della Musica con il Maestro Carmelo Piccolo.
Nel 1994 ha fondato, assieme ad altri musicisti urbinati, l’associazione culturale Accademia Filarmonica Urbinate, con lo scopo principale di sensibilizzare il territorio locale alla cultura musicale, svolgendo attività concertistica e didattica fino al 2004.
Nel 1998 si è laureata in Lettere moderne con tesi in Storia del teatro sotto la guida del Professore Emilio Pozzi, docente di Storia del teatro moderno e contemporaneo presso l’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino.
Dal 1998 al 2004 ha collaborato con il Maestro Marco Mencoboni, organista, clavicembalista, direttore artistico del Festival Cantar Lontano e fondatore dell’etichetta discografica E lucevan le stelle, alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio musicale marchigiano.
Dal 2003 al 2006 ha diretto il Coro polifonico G. Giovannini e con Massimo Sabbatini, attuale Maestro del Coro, ha fondato nello stesso anno l’ensemble vocale/strumentale “I Cameristi del Montefeltro” e promosso la stagione concertistica Autunno in musica con la finalità principale di valorizzare le risorse culturali e musicali dell’entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino.
Dal 2005 al 2011 ha tenuto Corsi di Propedeutica musicale e Laboratori musicali con figura di riferimento presso il Centro per l’Infanzia Il Grillo Parlante di Gallo di Petriano.
Dal 2008 al 2015 ha diretto il Coro di Voci bianche dell’ Istituto Comprensivo D. Bramante di Fermignano.
Nel 2014 con la favola musicale Pierino e il lupo di S. Prokofiev ha realizzato un laboratorio musicale presso l’Istituto Comprensivo N. Pellipario di Urbania, replicandolo successivamente anche per l’Istituto Comprensivo D. Bramante di Fermignano, il Centro Socio Educativo Riabilitativo Diurno Villa Evelina di Lucrezia e il Centro Disabili Le ville di Montefelcino.
Realizza laboratori di letture musicali in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Alto Metauro.
Dal 2009 insegna violino presso la Scuola di Danza l’Etoile di Urbania e dal 1998 riveste il ruolo di Responsabile dell’Archivio musicale presso il Rossini Opera Festival svolgendo anche attività didattica nel progetto Crescendo per Rossini.