Alessandro Ferri

Alessandro Ferri

Alessandro Ferri

Diplomato in  Trombone a Tiro sotto la guida del Prof. Giancarlo Onorevoli  nell’anno scolastico 1987/88 presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, si perfeziona con il maestro Renzo Brocculi nella scuola “Ars Academy” in Roma.

Consegue inoltre il Diploma in Didattica della Musica  presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro nell’anno scolastico 1997/1998.

Nell’anno scolastico 2008/09 sotto la guida del maestro Conti Andrea, Primo Trombone nell’orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, consegue il Diploma Accademico di II livello in discipline Musicali (Trombone) presso il Conservatorio Maderna di Cesena con votazione 110 e lode nel 2009.

Si abilita  inoltre (12/04/07)  all’insegnamento delle attività di sostegno nella scuola secondaria, presso la SSIS Veneto Università Ca Foscari di Venezia,  con voto80/80 con lode.

Partecipa tra le altre attività a corsi specifici per strumento, tra i quali al Simposio internazionale d’Ottoni dal 28/08/05 al 05/09/05: Master Classes – Corsi di specializzazione –  musica di insieme Concerti –  Maestro Peter Sullivan.

Dopo il conseguimento del Diploma di Trombone (1988), inizia la carriera di professionista in importanti Orchestre Nazionali interpretando in qualità di Trombone di Fila produzioni liriche e sinfoniche.

Ricordiamo in particolare la Fondazione  Arena di Verona, dove è inquadrato quale  Trombone di Fila dal 1994  ad oggi, con prestazioni orchestrali (registrazioni audiovisive della televisione Rai e reti private) durante il Festival Lirico.

Vince numerose audizioni e collabora per alcuni mesi di ogni anno con il Teatro alla Scala come Trombone di Fila dal 1997 al 2005 impegnato sia in palcoscenico che in orchestra.

In contemporanea dopo aver vinto audizioni nell’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, si impegna in stagioni liriche, svolgendo anche simultaneamente alcuni programmi in entrambe le orchestre della città di Milano.

Collabora ancor oggi con l’Ente Morale i Solisti Veneti  dal 1995 con concerti in Italia e all’estero, nel ruolo di fila e primo trombone.

Risultato idoneo ad una audizione per fila al Teatro Comunale di Bologna  collabora con lo stesso per un breve periodo.

Consegue una segnalazione in una audizione alla Fondazione Teatro Regio di Torino e collabora con essa sia in palcoscenico che in orchestra per due stagioni consecutive.

Svolge due concerti con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma e di Napoli con lo strumento solista flicorno Baritono nell’assolo Bidlo di Quadri da un’esposizione di Mussorgsky-Ravel.

Collabora per un breve periodo con l’Orchestra San Carlo di Napoli.