Davide Barbatosta
Classe 1987, si diploma in Tromba nel 2011 sotto la guida del M. Maurizio Bocchini presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, sostiene l’esame di Concertazione e direzione dei repertori sinfonici e del teatro musicale I con il M° Manlio Benzi nel 2019 e consegue la Laurea di II Livello in Didattica della Musica nel 2020 presso il medesimo Istituto.
Si perfeziona partecipando a Master Classes strumentali con Marco Pierobon, Andrea Lucchi, Davide Simoncini, Alessandro Fossi e Giancarlo Parodi. Ha collaborato in qualità di prima tromba con la Carrol University Wind Symphony, Wind Ensamble dell’Università della Musica di Milwaukee, Orchestra Fiati delle Marche, Ensemble da Camera della Compagnia Italiana di Operette di Milano e Orchestra Fiati del Conservatorio G. Rossini di Pesaro, prendendo parte a tourneé in Italia, Svizzera, Spagna e U.S.A..
In qualità di polistrumentista è membro della band Nobraino con la quale ha partecipato a molteplici dirette televisive per la RAI e ha inciso dischi per svariate case editrici nazionali ed internazionali.
Ha frequentato nell’anno 2016-2017 il corso base di direzione di Banda presso il liceo Ego Bianchi di Cuneo sotto la guida del M. Denis Salvini e nell’anno 2017-2018 il corso Intermedio in direzione di Banda presso il centro di formazione Bandistico di Brescia con il medesimo Maestro. Ha preso parte a Masterclass di composizione (Armonia non Funzionale) con Luigi Zaninelli e in direzione d’orchestra con Il maestro Simon Percic, Paulo Martins e Fulvio Creux. Nell’anno 2017 ha frequentato un stage di direzione per Wind ensamble presso la Carrol University e l’università di Milwaukee U.S.A. con Dr. Lawrence Dale Harper.
Durante il periodo di studi negli Stati Uniti, frequenta masterclass di improvvisazione Jazz e di Musica Elettronica con Joel Matthys, tiene una Music Clinic di Tromba e Wind band presso la Mukvonago High School e si esibisce con gruppi di Musica da Camera nella Recital Hall della Carrol University e nella Helen Bader Hall University of Wisconsin–Milwaukee.
Nel 2016 ha frequentato, in qualità di allievo uditore, italian Opera Academy sotto la guida del M° Riccardo Muti.
É socio fondatore e Direttore Musicale dell’Orchestra Fiati del Montefeltro ed è Maestro della Banda musicale COMUNALE di Sassocorvaro (PU).
E’ insegnate di propedeutica musicale e della famiglia di strumenti a fiato Ottoni per il progetto Settesuoni nelle scuole primarie statali del territorio provinciale di Pesaro – Urbino e per la classe di Ottoni presso la scuola di Musica della Banda musicale Comunale di Sassocorvaro.
Attualmente insegna Tromba, Teoria ritmica e percezione musicale presso l’ Accademia Musicale della Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino, Istituto convenzionato con il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro.