Marialaura Mangani
Nata nel 1997 ha conseguito il diploma in flauto traverso nel 2013 con il M° F. Di Tommaso, presso il Conservatorio Statale “G. Rossini” di Pesaro. Durante il corso di studi ha suonato sia con l’Orchestra di Fiati sia con l’Orchestra del Conservatorio, in qualità di I Flauto e di Ottavino. Ha preso parte a numerose masterclass di celebri flautisti tra cui Andrea Oliva, Claudio Montafia, Marco Zoni, Bruno Grossi, Paolo Taballione e Michele Marasco.
Dal 2009 è un componente del Rossini Flute Ensemble, con il quale si è esibita in diverse città italiane ottenendo sempre apprezzamenti di pubblico e critica: in particolare vengono ricordati i concerti inseriti nella stagione “Festival Assisi nel Mondo” progetto “Omaggio all’Umbria”.
Con questa formazione, ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: giugno 2013 1° premio con punteggio 96/100 all’11° concorso internazionale “Luigi Zanuccoli” a Sogliano al Rubicone (FC), maggio 2014 1° premio con punteggio 100/100 al 26° Concorso Nazionale di Flauto E. Krakamp di Benevento.
Con altre formazioni cameristiche ha ricevuto i seguenti premi: marzo 2013, 2° premio all’XI Concorso Nazionale di esecuzione musicale “città di Riccione, giugno 2013 2° premio cat. B e 3° premio cat. C all’11° concorso internazionale “Luigi Zanuccoli” a Sogliano al Rubicone (FC).
Dal 2009 è I Flauto della Gioachino Orchestra, con cui si è esibita anche in qualità di solista in diversi Festival internazionali.
Svolge attività regolarmente con l’Orchestra dei Cameristi del Montefeltro, con la Banda Giovanile delle Marche. Come solista si è esibita con l’Orchestra “A. Vivaldi” della Vallecamonica, con i Cameristi del Montefeltro e con l’Orchestra del Suffragio di Fano.
Dal 2015 è docente di flauto traverso nel progetto musicale “Settesuoni” di Urbino e nei corsi di orientamento musicale della Cappella musicale del SS. Sacramento di Urbino.