Cecilia Capponi
Nata a Urbino nel 1989 si è diplomata nel 2007 in flauto traverso presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti sotto la guida del M° Fiorenzo Di Tommaso.
Nel 2010 si è abilitata all’insegnamento scolastico in seguito al Biennio Formazione Docenti, nel 2012 ha ottenuto la Laurea Specialistica di II livello in flauto traverso e dal 2013 è iscritta al triennio di Composizione ad indirizzo musicologico.
Ricopre il ruolo di secondo flauto presso il Rossini Flute Ensamble, un gruppo di dieci flauti con il quale ha tenuto concerti in diverse città italiane ottenendo sempre apprezzamenti di pubblico e critica: in particolare vengono ricordati il concerto inserito nella stagione “Amici dell’Arte” (Forlì 2006) realizzato in collaborazione col M° Devis Mariotti (1° flauto dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna), i festeggiamenti per il centenario della CGIL di Pesaro (2007) alla presenza del segretario generale Guglielmo Epifani e il “Festival Assisi nel Mondo” progetto “Omaggio all’Umbria”, al quale partecipa da diversi anni, sotto la direzione artistica della cantante di opera lirica Laura Musella e del consulente artistico Uto Ughi. Nel giugno 2013 il gruppo ha ottenuto il I premio al concorso internazionale “Luigi Zanuccoli” a Sogliano al Rubicone (FC) e nel 2014 I premio al concorso “E. Krakamp”.
Ha svolto numerosi concerti in qualità di solista assieme ai Cameristi del Montefeltro e all’Orchestra Fiati di Urbino.
Ha partecipato a varie masterclass con il M° Andrea Oliva, Michele Marasco, Bruno Grossi, Raffaele Trevisani e frequentato il corso annuale di perfezionamento flautistico con il M° Claudio Montafia.