Elisabetta Matacena
Si è diplomata brillantemente in violino e in viola presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro e “L. D’Annunzio” di Pescara, conseguendo contemporaneamente il Diploma di Arte (Architettura ed Arredamento).
Successivamente ha seguito corsi di perfezionamento di violino e musica da camera con i Maestri: D. Bogdanovich, V. Gradow, B. Antonioni, E. Porta e il duo F. Gulli – E. Cavallo, ottenendo borse di studio e partecipando come solista ai concerti con l’orchestra.
Vincitrice di premi in diversi concorsi nazionali ed internazionali, svolge un’intensa attività concertistica con vari gruppi cameristici quali:
I Solisti dell’Orchestra da camera di Bologna, Ensemble Opera Petite, Lennon Ensemble, Quartetto Filarmonico Marchigiano e Quintetto Postacchini.
Come solista e I violino collabora con diverse orchestre:
Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica di Pesaro, Ars Accademy di Roma, Orchestra da camera di Bologna, Orchestra “In Canto” di Spoleto, Orchestra da camera di Pesaro sotto la guida di Maestri di rilievo internazionale tra cui G. Khun, D. Oren, P. Maag, C. Mandeal, A. Zedda, D. Gatti, D. Renzetti, W. Nelsson ecc. partecipando a tournées in Italia ed all’estero, riprese televisive e radiofoniche con (RadioRai, RaiSat, Rai International) e numerose incisioni discografiche.
Già vincitrice del concorso pubblico quale docente di violino presso l’istituto musicale pareggiato “P. Mascagni” di Livorno, dal 1990 è titolare di cattedra presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.