Docenti e orari

Gianfranco Bonaventura (curriculum)

Giorno di lezione: da definire

 

Lorenzo Antinori (curriculum)

Giorno di lezione: da definire

 

 

Accademia della Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino
Programma dei corsi Preaccademici del Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro

 

Scuola di ORGANO

I  ANNO

Obiettivi tecnici

  • Impostazione allo strumento (pianoforte)

Programmi di studio e repertorio:

Metodi  per pianoforte livello elementare: Beyer Pozzoli Czerny ecc.

Brani facili di autori classici e romantici (Bach Mozart Beethoven ecc.)

Verifica/Esame

Programma scelto dal  repertorio affrontato durante l’anno

 

II ANNO

Obiettivi tecnici

  • Continuazione dello studio del pianoforte.
  • Impostazione allo strumento (organo): postura e primo livello di consapevolezza corporea; peculiarità dell’approccio alla tastiera dell’organo rispetto al pianoforte.
  • Principi basilari del tocco organistico “articolazione” /”legato”

Programmi di studio e repertorio:

Pianoforte

Scale ed arpeggi –Metodi  per pianoforte: Beyer Pozzoli Czerny ecc.

Brani facili di autori classici, romantici e moderni.

Organo

Varie scuole organistiche: facile repertorio “manualiter”

Verifica/Esame

Programma scelto dal  repertorio affrontato durante l’anno (pianoforte ed organo).

 

III  ANNO

Obiettivi tecnici

  • Continuazione dello studio del pianoforte
  • Organo: tecnica del pedale: postura, articolazione; alternanza dei piedi, uso razionale della punta e del tallone, incroci e sostituzioni. Primo livello di indipendenza fra manuale e pedale.
  • Acquisizione delle fondamentali abilità per un adeguato approccio alla tastiera e alla pedaliera.
  • Sviluppo graduale dell’indipendenza delle mani e dei piedi.

Programmi di studio e repertorio

Pianoforte:

Metodi  per pianoforte: Pozzoli Czerny ecc.  Scale ed arpeggi

Brani di autori classici, romantici e moderni.

Organo:

Studi per pedale: Germani, Metodo, vol. I; Peeters, Ars Organi, altri metodi didattici,

passi  per pedale solo tratti dalla letteratura organistica.

Facili brani per organo con pedale obbligato tratti dalla letteratura organistica di epoche diverse.

Verifica/Esame

Programma scelto dal  repertorio affrontato durante l’anno (pianoforte ed organo).

IV ANNO

Obiettivi tecnici

  • Continuazione dello studio del pianoforte
  • Approccio al clavicembalo
  • Continuazione dello studio della tecnica del pedale: postura, articolazione; alternanza dei piedi, uso razionale della punta e del tallone, incroci e sostituzioni.
  • Sviluppo graduale dell’indipendenza delle mani e dei piedi.
  • Esecuzione di composizioni con distinzione dei generi e delle registrazioni organistiche.

Programmi di studio e repertorio

Pianoforte:

Studi tecnici (Pozzoli Czerny Clementi ecc.)

Sonate facili di autori classici (Mozart Beethoven ecc.)

Organo:

Repertorio organistico di J. S. Bach, in particolare i preludi ai Corali.

Scelta di composizioni di diverse forme e di varie scuole organistiche antiche (canzona, ciaccona, intonazione, noël, partita, passacaglia, ricercare, tiento, toccata, versetto, voluntary, ecc.) di difficoltà adeguata al presente livello.

Facili brani tratti dalla letteratura organistica romantica e moderna.

Verifica/Esame

Programma scelto dal  repertorio affrontato durante l’anno (pianoforte, organo ed eventualmente clavicembalo).

V ANNO

Obiettivi tecnici

  • Continuazione dello studio del pianoforte
  • Pratica del  clavicembalo
  • Sviluppo graduale dell’indipendenza delle mani e dei piedi.
  • Approfondimento tematiche esecutive legate alla scrittura polifonica.
  • Esecuzione di composizioni con distinzione dei generi e delle registrazioni organistiche.
  • Acquisizione delle nozioni base circa la costruzione e le parti foniche dello strumento.
  • Conoscenza dei principali autori della letteratura organistica.

Programmi di studio e repertorio

Pianoforte

Studi tecnici (Pozzoli Czerny Clementi ecc.)

Sonate di autori classici (Mozart Beethoven ecc.)

Brani di Bach e altri autori antichi da studiare preferibilmente al clavicembalo

Organo

Scelta di composizioni tratte dalle principali scuole organistiche antiche: prebachiani, francesi, ecc.

Repertorio organistico di J. S. Bach

Scelta di composizioni di diverse forme e di varie scuole organistiche antiche (canzona, ciaccona, intonazione, noël, partita, passacaglia, ricercare, tiento, toccata, versetto, voluntary, ecc.) di difficoltà adeguata al presente livello.

Scelta di brani tratti dalla letteratura organistica romantica e moderna.

Verifica/Esame

Programma scelto dal  repertorio affrontato durante l’anno (pianoforte, organo ed eventualmente clavicembalo).

 

VI ANNO

Obiettivi tecnici

  • Continuazione dello studio del pianoforte
  • Pratica del clavicembalo
  • Esecuzione di composizioni con distinzione dei generi e delle registrazioni organistiche.
  • Approccio agli autori fondamentali della letteratura organistica.
  • Acquisizione delle nozioni base circa la costruzione e le parti foniche dello strumento.
  • Rudimenti di organologia e di registrazione

Programmi di studio e repertorio

Pianoforte

Studi tecnici (Pozzoli Czerny Clementi ecc.)

Sonate di autori classici e romantici.(Mozart Beethoven ecc.)

Composizioni di Bach e altri autori antichi da studiare preferibilmente al clavicembalo

Organo

Repertorio organistico di J. S. Bach

Scelta di composizioni di diverse forme e di varie scuole organistiche antiche (canzona, ciaccona, intonazione, noël, partita, passacaglia, ricercare, tiento, toccata, versetto, voluntary, ecc.) di difficoltà adeguata al presente livello.

Composizioni per organo del XVIII/XIX/XX secolo di difficoltà adeguata al presente livello.

Studio dell’armonia.

Studio per la realizzazione estemporanea di un giro armonico all’organo

Verifica/Esame

Programma scelto dal  repertorio affrontato durante l’anno (pianoforte, organo ed eventualmente clavicembalo).

Armonia: presentazione del lavoro svolto durante l’anno

VII ANNO

Obiettivi tecnici

  • Esecuzione di composizioni con distinzione dei generi e delle registrazioni organistiche.
  • Pratica del clavicembalo
  • Approfondimento delle nozioni di base circa la costruzione e le parti foniche dello strumento, organologia e di registrazione

Organo

Musica antica di varie scuole (prebachiani, italiani, francesi spagnoli ecc.)

Repertorio organistico di J. S. Bach: corali e altre composizioni con pedale obbligato.

Composizioni per organo del XVIII/XIX/XX secolo di difficoltà adeguata al presente livello.

Studio dell’armonia. Armonizzazione del corale a 4 voci secondo il modello di J. S. Bach

 

Programma di esame finale: Equivale all’ammissione al triennio.

 

 

Print Friendly, PDF & Email