Docenti e orari
Giovanni Scaramuzzino (curriculum)
Giorno di lezione: Venerdì, ore 15:00 – 19:00
Accademia della Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino
Programma dei corsi Preaccademici del Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro
Scuola di CHITARRA
CORSO PREPARATORIO
Gruppo A:
- Suono appoggiato
- Suono non appoggiato
- Suoni simultanei
- Legati ascendenti e discendenti
- Giuliani (o altro autore): Alcune formule di arpeggio per la mano destra
- Scale (alcune in prima posizione)
Gruppo B:
- Carulli: Preludi op. 114
- Sor: Studi (op. 6,29,31,35,60…)
- Giuliani: Studi
- Aguado: Metodo
- Sagreras: Prime lezioni
- Diabelli: Studi op. 39
- S. Brindle: Guitarcosmos
Altri brani di livello equivalente (art.8 legge 2/5/1984 n. 106)
Programma esame di passaggio:
- Gruppo A
- Gruppo B (4 brani scelti dal Docente)
PRIMO CORSO
Gruppo A
- Segovia (o altro autore): Scale (alcune)
- Giuliani (o altro autore): Arpeggi op. 1 (n.1-20)
- Chiesa (o altro autore): Legature (qualche studio)
Gruppo B
- Carulli: Preludi op. 114
- Diabelli: Studi op. 39
- Giuliani: Studi
- Sor: Studi
- Aguado: Metodo
- Brouwer: Studi facili
- Pujol: Escuela razonada
Altri brani di livello equivalente
Programma esame passaggio:
- Gruppo A
- Gruppo B (6 brani scelti dal Docente)
SECONDO CORSO:
Gruppo A
- Segovia (o altro autore): Scale (alcune)
- Giuliani (o altro autore): Arpeggi op. 1 (n. 1-50)
- Chiesa (o altro autore): Legature (alcuni studi)
Gruppo B
- Tarrega: Studi
- Diabelli : Studi op. 39
- Carulli: Preludi op. 114
- Aguado: Metodo
- Sor: Studi
- Brouwer: Studi facili
- Pujol: Escuela razonada
- Giuliani: Studi
- Sagreras: Seconde lezioni
Altri brani di livello equivalente
Programma esame passaggio:
- Gruppo A
- Gruppo B (6 brani scelti dal Docente)
TERZO CORSO
Gruppo A
- Segovia (o altro autore): Scale nella massima estensione (alcune)
- Giuliani (o altro autore): Arpeggi op. 1 (n. 1-100)
- Chiesa (o altro autore): Legature (alcuni studi)
- Inizio studio del Tremolo
Gruppo B
- Carcassi: Studi op. 60
- Villa-Lobos: Preludi
- M. Ponce: Preludi
- Tarrega: Studi, Preludi, Composizioni
- Brouwer: Studi facili
- Giuliani: Studi
- Sor: Studi
- Pujol: Escuela razonada
Altri brani di livello equivalente
Programma esame Verifica Livello A:
- Scale: Alcune nella massima estensione
- Giuliani: Arpeggi op. 1 (n.1-100)
- Uno studio sulle legature o abbellimenti
- Quattro studi presentati dal candidato (Due di autori dell’800 e due di autori del ‘900)
- Una Composizione per chitarra scelta dal candidato (M. Ponce, H. Villa-Lobos, F. Tarrega, M. Castelnuovo-Tedesco…….)
QUARTO CORSO
Gruppo A
- Segovia (o altro autore): Scale nella massima estensione (tutte)
- Chiesa (o altro autore): Scale per terze, seste, ottave, decime (alcune)
- Giuliani (o altro autore): Arpeggi op. 1 (tutti)
- Chiesa (o altro autore): Legature (alcuni studi)
Gruppo B
- Castelnuovo-Tedesco: Appunti
- Dodgson: Studi
- Tarrega: Studi,Preludi,Composizioni
- Carcassi: Studi op. 60
- M. Ponce: Preludi
- Sor: Studi
- Giuliani: Studi
- Suite o alcuni brani dei sec. XVI, XVII, XVIII tratti dalla letteratura per liuto, vihuela o chitarra antica.
Altri brani di livello equivalente
Programma esame passaggio
- Gruppo A
- Gruppo B (6 brani scelti dal Docente)
QUINTO CORSO
Programma di studio ed Esame di verifica di Livello B, come da programma ministeriale di Compimento Inferiore attualmente in vigore
SESTO CORSO
Gruppo A
- Villa-Lobos: 12 Studi
- Sor-Segovia : Studi
- Legnani: 36 Capricci
- Paganini: Composizioni
Gruppo B
- Castelnuovo-Tedesco: Composizioni
- Coste: Studi
- Giuliani: Studi
- Carcassi: Studi op.60
- Regondi Studi
- Barrios: Composizioni
- Studio di una forma polifonica precedente all’Ottocento
- Tema e variazioni, Sonata o altra composizione rilevante dell’800
- Brano di autore contemporaneo
Altri brani di livello equivalente
Programma esame passaggio:
- Gruppo A: Quattro composizioni
- Gruppo B: Due composizioni
SETTIMO CORSO
Gruppo A
- Villa-Lobos: 12 Studi
- Sor-Segovia: Studi
- Legnani: 36 Capricci
- Paganini: Composizioni
Gruppo B
- Castelnuovo-Tedesco: Composizioni
- Barrios: Composizioni
- S. Bach : Opere per liuto
- Moreno-Torroba: Composizioni
- M. Ponce: Composizioni
- J. Turina: Composizioni
- Studio di una forma polifonica precedente all’Ottocento
- Tema e variazioni, Sonata o altra composizione rilevante dell’800
- Brano di autore contemporaneo
Altri brani di livello equivalente
Programma esame passaggio:
- Gruppo A: Quattro composizioni
- Gruppo B: Due composizioni
OTTAVO CORSO
Gruppo A
- Villa-Lobos: 12 Studi
- Sor-Segovia: Studi
- Legnani: 36 Capricci
- Paganini: Composizioni
Gruppo B
- Castelnuovo-Tedesco: Composizioni
- Barrios: Composizioni
- Moreno-Torroba: Composizioni
- M. Ponce: Composizioni
- J. Turina: Composizioni
- Studio di una forma polifonica precedente all’Ottocento
- Tema e variazioni, Sonata o altra composizione rilevante dell’800
- Brano di autore contemporaneo
Altri brani di livello equivalente
Programma esame di Verifica di Livello C
L’esame della terza verifica, corrisponde al programma dell’esame di ammissione al TRIENNIO di seguito riportato.
Programma dell’esame di ammissione (Esame di Verifica di Livello C)
- Tre brani di carattere diverso dei secoli XVI, XVII, XVIII, di impegno tecnico medio-superiore ovvero una Suite o Partita, tratti dalla letteratura per liuto, vihuela, colascione o chitarra antica (a quattro o cinque ordini), a scelta del candidato.
- Uno studio tratto dagli “Studi” di Fernando Sor op. 6, n. 6 e 12; op. 29, nn. 1, 5, 10 e 11.
- Una composizione scelta dal candidato tratta dalle seguenti opere:
- Mauro Giuliani: “Studi” op. 111, parte I: nn. 3, 5, parte II: tutti; 48, nn. 15-19, e nn. 21-22;
- Coste: “Studi” op. 38, dal 21 al 26;
- Legnani: “36 Capricci” op. 20;
- Paganini: “37 sonate” e/o composizioni varie;
- Carcassi: ”25 studi” op.60, dal 16 al 25.
- Una composizione originale per chitarra in forma di Sonata, Tema con Variazioni, Capriccio, Ouverture, Fantasia, di autore del XIX secolo a scelta del candidato tra gli autori: Sor, Giuliani, Mertz, Regondi, Zani de Ferranti, Aguado etc.
- Uno studio scelto dal candidato dai “Dodici Studi” di H. Villa-Lobos.
- Una composizione originale per chitarra di autore vivente o nato nel XX secolo a scelta del candidato.