Docenti e orari
Eros Sabbatani (curriculum)
Giorno di lezione: Giovedì, 15:00 – 19:00
Accademia della Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino
Programma dei corsi Preaccademici del Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro
Scuola di Basso Tuba
I livello
Senza strumento (allo scopo di creare buone abitudini senza tuba ):
– Esercizi di respirazione: ampliamento della capacità polmonare, elasticità nelle fasi d’inspirazione ed espirazione, studio dei fiati lenti e veloci con metronomo
– Uso dei dispositivi di respirazione: Inspiron, Air Bag, Ultra breathe.
– Esercizi con il bocchino: ricerca di una vibrazione sana intonando singole note nel registro medio, allargare gradualmente l’estensione verso i registri grave ed acuto, esecuzione di semplici melodie
Con lo strumento
– Studi sulle note lunghe, cura del suono per imitazione (l’allievo dovrà essere stimolato sin dai primi anni ad avere una propria idea di suono sia con esempi dell’insegnante che ascoltando delle registrazioni)
– Sviluppo della tecnica di base: emissione, articolazione, salti, scale, intonazione, legato, flessibilità
– repertorio: brani semplici per tuba sola
Testi consigliati:
1 Arnold Jacobs: Song and Wind, di Brian Frederiksen Edited by John Taylor*
2 Also Sprach Arnold Jacobs, di Bruce Nelson*
3 The Breathing Gym (DVD con la spiegazione degli esercizi di respirazione)*
Metodi consigliati:
1 Arban complete metod per tuba di W.Jacobs e J.Young,
2 Qualsiasi altro metodo l’insegnante riterrà opportuno contenente semplici melodie per dar modo all’allievo di sviluppare la propria musicalità
* per l’insegnante
II livello
Senza strumento:
– Approfondimento ed ampliamento delle tecniche di respirazione (fare riferimento ai testi ed ai dispositivi consigliati nel programma del primo anno);
– Studio del bocchino: consolidamento della tecnica appresa nel primo livello, studio dei glissati per acquisire un’omogeneità e facilità nella vibrazione (esempio: partendo dalla tonica raggiungere, glissando, tutti i gradi della scala, ripetere in diverse tonalità)
– Esecuzione di studi con il bocchino: Bordogni Complete Solfeggi, W.Jacobs
Concone Complete Solfeggi, W.Jacobs
Con lo strumento
creazione di un piano di studi giornaliero per ogni studente nel quale vengano affrontate le seguenti problematiche:
SUONO: studio del suono sulle note lunghe e con variazioni ritmiche
(ribattute alla minima,semiminima,croma,terzina…) e dinamiche (padronanza
dal pianissimo al fortissimo,crescendo e decrescendo)
LEGATO: Studi sugli armonici nelle diverse combinazioni: 1°-5°-1°
1°- 5°-8°-5°-1° ect.
Studio dei metodi per il legato: Bordogni, Concone
ARTICOLAZIONE: Studio dei diversi tipi d’articolazione dallo staccato semplice al doppio e triplo staccato (vedi Arban)
Studio dei metodi per le articolazioni: Kopprasch per tuba , Arban per tuba
SCALE: Studio delle scale in tutte le tonalità maggiori e minori legate e articolate
Metodi consigliati per lo studio della tecnica di base (oltre a quelli già menzionati):
M.Schlossberg per tromba
J.Stamp per tromba
Clarke per tromba
R.Bobo, Mastering the tuba Vol. 1
Studio dei metodi per tuba maggiormente utilizzati: Bordogni,Concone,
Kopprasch I volume
studio di brani facili per tuba e pianoforte
III livello
– tecnica di base e sviluppo dello studio giornaliero: approfondimento ed incremento della difficoltà di tutte le tematiche affrontate nel programma del II livello di studi
Es. Note lunghe in tutti i registri: medio, acuto e grave
Flessibilità sugli armonici su una e due ottave e con diverse velocità
Scale con doppio staccato e triplo staccato, legate a semicrome ect.
– Studio di vari stili musicali
– trasporto un tono sopra ed un tono sotto
– memorizzazione di brani facili per tuba sola
– lettura a prima vista
– studio della letteratura per tuba sola , ed in diverse formazioni, di media difficoltà
Metodi consigliati in questa fase:
Kopprasch II volume
Blazhevich 70 studi volume I
Vasiliev 24 sudi melodici
Grigoriev 78 Studi
Arban per tuba
Concone per tuba
Bordogni per tuba
Letteratura solistica per tuba scelta dall’insegnante